domenica 4 aprile 2010

Akuma no Eros - Volume Quarto

Titolo: Akuma no Eros
Mangaka: Mayu Shinjo
Stato: 4 volumi (completo)
Voto: 0/10

Volume Quarto


Quest'ultimo volume della mini-serie è diviso al proprio interno in tre storie, fra loro collegate - per quanto possano essere logicamente collegate tutte le singole tavole di Mayu Shinjo. Analizzerò perciò ciascuna storia a parte.

Satanic Eros
Trama.
Dopo una notte d'amore, Satana chiede a Miu di trasferirsi all'Inferno e vivere con lui per sempre. Ma ciò significherebbe morte per la ragazza. Una volta sulla terra, Seera trama contro Miu e, per vendetta, la rende vitima di un incidente. Miu muore. La sua anima viene subito rivendicata da Amamiya, che la porta in Paradiso. Ma Satana, dopo aver ucciso Seera, decide di recarsi in cielo per riprendere l'anima della sua amata. Mentre Akuma combatte contro gli arcangeli, Miu – che non dovrebbe serbar memoria della sua vita terrena – si ricorda di lui, del loro amore e prende le sue parti. Amamiya, sconfitto nell'animo, li lascia andare e i due ritornano all'Inferno.

Commento.
Santo cielo!, sembra quasi che io sia riuscita a scrivere una trama seria di 126 pagine di altre assurde boiate. Propongo, con tutto il mio affetto, di dare a Mayu Shinjo il premio Guinness World Record come “colei che ha scritto i manga più brutti nella storia dell'universo” e sono pronta a metter la mano sul fuoco che nessuno riuscirà a superarla. Eh eh! Ad ogni modo quest'ultimo volume ha un suo lato positivo: è l'ultimo. Per il resto, sembra che la nostra illustre mangaka si sia messa a tavolino una sera e abbia finito tutti e quattro i volumi la mattina successiva, lavorando senza sosta. Non è per renderle merito. Al contrario. In quattro volumi il tratto non è migliorato nemmeno di una virgola, per non parlare dell'impaginazione delle tavole e di elementi a lei sconosciuti come “anatomia” o “paesaggi”. Lo sfondo naturale più entusiasmente che la Shinjo riesce a proporre è un campo di fiori (ovvero il Paradiso).
Ora passiamo alla storia in sé. Ovviamente il tutto si apre con il sesso – parlando graficamente, uguale quasi in ogni passaggio alle solite scene di sesso, tipiche dell'artista prima citata. Qui, però, entra in campo un fattore nuovo: la dolcezza. Già. Satana, il Principe del Male, della Chimica, Mefistofele, colui che sfidò Dio e venne di conseguenza punita, colui che esprime i maggiori vizi e peccati umani, colui che tenta gli uomini e li conduce all'oblio, alla dannazione eterna... è dolce e puccioso con una ragazzina qualsiasi dall'acume sviluppato quanto una muffa. -_-' Non so, se fossi nei panni di Lucifero, m'incazzerei un po'... Satana, se ci sei batti un colpo! (Ma, evidentemente, non esiste e io continuerò ad essere atea.)
Subito dopo questa toccante scena di sesso, il Principe della Chimica propone a Miu di vivere per sempre con lui, all'Inferno. Per fare ciò, però, dovrà rinunciare a tutto il resto e morire. Dopodichè stordisce la ragazza e la riporta sulla terra. Una volta lì, la Shinjo si ricorda di un suo personaggio – Seera – che, evidentemente, reputa troppo carina per sopravvivere e fa sì che uccida Miu. Non vi preoccupate, nessuno si sporca le mani. Mayu Shinjo è una persona dalla fantasia estremamente fervida, perciò delle travi cadono addosso a Miu dal cielo. Devo commentare questo passaggio ricco di patos e di drammaticità? Personalmente ho cominciato ad esultare. SI!! E' MORTA!! Finalmente il quoziente intellettivo medio mondiale si è alzato! Ma... quale mangaka lascierebbe morire la propria protagonista? Quindi Amamiya la porta subito in Paradiso e qui, fonte l'esasperante fantasia della Shinjo, sopriamo che il Paradiso è in realtà un campo bianco con fiori bianchi e un bel venticello primaverile. Bah. Io, pur non essendo credente, ho sempre pensato che per i cristiani l'Aldilà fosse eterno (ovvero privo di tempo e spazio), che fosse qualcosa di più complesso di un campo di fiori. Ma, del resto, ad ognuno le sue idee... Chissà!, magari lei è la più furba e ha capito tutto prima di tutti. Oppure è tristemente patetica. Scegliete voi. Sta di fatto che, appena Satana scopre l'accaduto, vuole dirigersi all'Inferno, ma qui abbiamo un inutile e idiota intervento di Marupasu (il corvo/bambino/ragazzo amichetto di Satana) che vuole convincerlo a non andare in Paradiso, altrimenti potrebbe essere distrutto completamente, poi gli chiede di portarlo con sé perchè lui ha sempre voluto essere come Satana. O.o Sì, insomma, chi vuole essere un astronauta, chi un attore, chi un Diavolo! Ad ogni modo, Satana riesce a infiltrarsi in Paradiso, superando tutte le recinzioni e mettendo in allarme l'intero campo fiorito (per me gli è bastato scavalcare un muretto...). Qui si apre un'altra bellissima e avvincente battaglia all'ultimo sangue con bastoni inutili che sparano dubbi blast luminosi e che servono basicalmente a trafiggersi l'un l'altro. Ovviamente il sangue non esiste e fori di 5 centimetri di raggio guariscono da una vignetta all'altra. Nel frattempo Miu resta a guardare come un'ebete quello che sta succedendo, poi si ricorda d'un tratto che sta con Satana e, mentre quello sta per essere sconfitto, afferra il suo bastone alla Sailor Moon e lo punta contro Amamiya! Ooooooh, che cattiva ragazza!! Ovviamente l'arcangelo si arrende e li lascia scappare. Perchè? Ma perchè anche lui è follemente innamortato di Miu!! Siceramente non capisco questa tendenza dei ragazzi della Shinjo per ragazze lente di comprendonio o del tutto idiote.
Come vuole un buon finale, Miu e Satana tornano a casa (alias all'Inferno), fanno il solito sesso stereotipato e ogni tanto si divertono a tornare sulla terra lui in veste de Il Principe della Chima e lei... beh, lei resta una ragazzina idiota. E – pensate che fortuna! – hanno anche scritto un libro che racconta la loro vicenda amorosa! Che teeeeeneri idioti da massacro! ^^

Ora, pensate che sia finita qui? Che l'illuste mangaka Mayu Shinjo abbia finito di deliziarci cone le sue boiate? Pensate davvero che sia così insensibile da lasciare le sue accanite fan come me senza qualche extra inutile? Ah ah! Non ci sperate! La Shinjo doveva pur riempire le pagine standard per pubblicare un volume, no?

Satanic Honey
Trama.
Questo inutile capitolo è incentrato su Marupaso, il corvo da compagna di Satana tormentato da un doloroso passato. Incontra una ragazza che ama i corvi, Nanami, scopre che è stata lei a fargli una piccola tomba quando lui era morto da corvo e s'innamorta di lei. Fine.

Vi prego, posso non commentare questa roba? Perchè non mi viene in mente nulla di più gentile che: inutile!

Satanic Cohabitation
Trama.
L'inutile extra in questione riassume in breve la convivenza di Miu e Satana (fanno sesso; niente di nuovo o entusiasmante). Un bel giorno, però, dopo che Satana le ha ripetuto per l'ennesima volta che l'Inferno è un posto pericoloso e non deve allontanarsi dal castello, la nostra eroina si fa commuovere da un pucciosissimo animaletto ferito che vede fuori dalla finestra. Perciò esce per soccorrerlo, ma l'animaletto si trasforma in un demone cattivo, che la rapisce, la tiene rinchiusa in una gabbia per uccellini e quindi cerca di violentarla. Mi chiedo soltanto come mai tutto quello che un cattivo vuole dalla ragazza del buono sia sesso... Bah bah... Ad ogni modo, state pure tranquilli, Satana intervieme a mo' di deus ex machina, uccide il demone e riporta Miu al castello. Qui i due si sposano. E vissero per sempre felici e contenti.

Oh!, sarà meglio per loro che vivano per sempre felici e contenti senza rompere le balle e noi. Perchè giuro che, semmai dovessi venire a sapere che Mayu Shinjo ha intenzione di pubblicare qualcosa come “Miu incinta!” “Il bambino di Miu e Satana!” “I primi pasi del bambino di Miu e Satana” “Il tradimento di Satana” “Il divorzio di Miu e Satana” (e, volendo, potrebbe in quanto ora quei due sono immortali, mortacci loro!), io... spero solo che non accada nulla alle sue manime d'oro con cui disegna queste schifezze! ^^ (Noooo, non era una minaccia sottintesa! Eh eh!)
Io capisco che il mio parere possa essere un po' eccessivo, spinto e quantomeno non oggettivo. Sed de gustibus non desputandum est. D'altra parte, è un dato puramente oggettivo che pubblicare questa roba vuol solo dire sprecare piante! ^^


Per chi, a questo punto, volesse leggere il manga, ECCO IL LINK con scans on-line in inglese di Akuma no Eros.

0 commenti: